Per chi fa trekking, saper riconoscere le necessità di un infortunato e saper dare un primo soccorso è di fondamentale importanza in attesa dell’arrivo dei soccorsi specializzati.
Domenica scorsa i nostri truccatori e simulatori, insieme ai colleghi dei Comitati CRI Bibbiena CRI Incisa Valdarno Croce Rossa Italiana – Comitato di Piana Pistoiese OdV, hanno fornito il loro supporto e competenze al corso propedeutico “Remote Life Support”.

L’iniziativa a cura di Croce Rossa Italiana – Italian Red Cross , FIE – Federazione Italiana Escursionismo, Gruppo Trekking Senese e OLTRE Survival And Rescue ha visto i nostri volontari impegnati nella creazione e simulazione di tre scenari distinti lungo il tragitto di un gruppo di circa 70 escursionisti, ai quali un istruttore qualificato spiegava via via l’approccio da tenere e il da farsi nei vari infortuni che si trovavano di fronte.

I truccatori e simulatori della CRI sono volontari che dopo aver seguito uno specifico corso hanno il compito di “dare vita” alle esercitazioni. Sono uno strumento di formazione il cui compito è far imparare ai volontari a ragionare ed applicare quanto studiato, anche in situazioni dove panico e confusione sono intorno a loro.
Grazie a loro e ai nostri soci sai che sarai in buone mani se ti dovesse succedere qualcosa.


Lascia un commento