Nel cuore della Toscana, tra le dolci colline e i pittoreschi paesaggi, ci siamo avventurati in un trekking ad anello che ha saputo regalarci emozioni inaspettate e bellissimi paesaggi .

La nostra avventura è iniziata nei boschi di castagni di Sassofortino, un luogo incantato dove la natura regna sovrana e ogni passo è un incontro con la bellezza selvaggia.

La luce del mattino filtrava attraverso le foglie, creando giochi di ombre e riflessi dorati che rendevano il cammino ancora più suggestivo.


Il sentiero, avvolto dal profumo dei castagni, si snodava dolcemente tra alberi secolari e tappeti di foglie croccanti sotto i nostri piedi. Ogni tanto, una brezza leggera portava con sé il canto degli uccelli e il fruscio delle foglie.

Dopo qualche ora di cammino, il nostro percorso ci ha portato alle rovine del castello di Sasso Forte, Le mura di pietra, ormai ingrigite dal tempo, raccontavano storie di battaglie e cavalieri, di dame e misteri. Abbiamo esplorato questo rudere immaginando come doveva essere la vita al tempo in cui il castello era al massimo del suo splendore.


Con il cuore pieno di storie e immagini, abbiamo ripreso il nostro cammino, dirigendoci verso il punto di partenza. La nostra meta finale era la sagra della castagna, un evento che celebrava il frutto più amato della stagione autunnale. Arrivati alla sagra, siamo stati accolti da un’atmosfera festosa, con bancarelle piene di leccornie : caldarroste, dolci, marmellate e piatti tipici che ci hanno fatto venire l’acquolina in bocca.
Ci siamo seduti tutti insieme, condividendo il cibo e le storie della nostra giornata. I volti sorridenti e le risate erano la perfetta conclusione di un’avventura indimenticabile.

Il trekking nei boschi di Sassofortino non era solo una passeggiata nella natura, ma un viaggio nel tempo e un’occasione per vivere momenti di pura felicità in buona compagnia. E mentre il sole cala all’orizzonte, ci accorgiamo che questa giornata avra un posto speciale nei nostri cuori.
Martina Brogi


Lascia un commento