Il primo blog dell’anno e scritto da Claudia, la nostra Presidente, che ci racconta di un meraviglioso evento a cui il nostro gruppo ha partecipato alla fine dell’anno scorso. La parola a Claudia:
Volevo già da un po’ condividere con voi la bellissima esperienza a cui ho partecipato e anche contribuito ad organizzare , e che si è conclusa il 17 dicembre 2024.

L’evento a cui mi riferisco è “ passo dopo passo” lungo la Via Francigena da Siena a Roma per l’anno del Giubileo 2025.
Il tutto è iniziato circa tra la fine di settembre e i primi di ottobre, siamo stati contattati come associazione, dall’assessore al turismo e al commercio del Comune di Siena, la dott.ssa Vanna Giunti, esprimendo il desiderio di intraprende il cammino della Via Francigena da Siena a Roma, concludendo il tutto per il giorno 19 dicembre, prefissato dell’incontro con il Papa, dove avrebbe ricevuto tutti i pellegrini del Cammino di Santiago e non solo.

La richiesta ci ha subito emozionato e riempito di grande orgoglio, quindi con carta e penna alla mano, mappe, cartine e guida ufficiale europea della Via Francigena, abbiamo creato l’itinerario piu’ adatto, i punti dove fermarsi a dormire, dove pranzare, cenare, e tutto il pacchetto comprendeva anche un mezzo si supporto per i bagagali ed eventuali criticità.

L’organizzazione era abbastanza complessa ma perché tutto riuscisse nei migliori dei modi ci siamo affiancati all’associazione DMO Terre di Siena che con la loro professionalità e competenza hanno fatto si che tutto filasse.

Questo era per farvi capire meglio come la cosa ha avuto inizio.

Sono da qualche tempo una pellegrina avendo portato a conclusione da poco il Cammino di Santiago de Compostela, ogni cammino ha il suo fascino, la sua atmosfera ed emozioni diverse che ci vengono donate dai colori, dai profumi, dai sapori di ogni territorio e soprattutto dalle persone che incontri arricchendoti l’anima con le loro storie, il loro vissuto e che ascoltandole ne fai bagaglio.

Per motivi di lavoro non ho potuto camminare consecutivamente al fianco dei pellegrini con cui ero partita da Siena (Vanna, Lara, Adriano, Antonia, Lucilla, Eugenio, Marco e tutti quelli che si sono aggiunti strada facendo) ma appena mi è stato possibile sono ripartita per raggiungerli sul cammino.

Concludo dicendovi che è stata una esperienza bellissima e ripartirei anche domani. Controllate bene dentro ognuno di voi, forse si nasconde lo spirito del pellegrino che aspetta solo il vostro coraggio per partire.
E ricordate sempre comunque vada amerai il viaggio.
Claudia Florindi
Data un’ occhiata al video sottostante…

Lascia un commento