Camminando con il Gladiatore

La seconda domenica di gennaio con il Gruppo Trekking Senese siamo partiti per scoprire le meravigliose terre della Val d’Orcia, passando per campi e colline coronate da bellissimi cipressi. Ci siamo immersi in stupendi paesaggi che hanno reso la Toscana famosa nel mondo.

La Val d’Orcia è un territorio ammirato da pittori, fotografi e registi cinematografici. E infatti ci siamo messi in cammino per un incontro col Gladiatore, avendo in programma la location utilizzata nel film Il Gladiatore per le riprese della famosa scena in cui Massimo Decimo Meridio si muove in mezzo ai campi e sogna della sua famiglia.

Il nostro punto di partenza era San Quirico d’Orcia, un borgo fortificato che nel medioevo era una tappa obbligatoria per pellegrini e viaggiatori che percorrevano la via Francigena.

Dopo pochi passi ci siamo trovati subito in mezzo alle meravigliose colline e alle valli, dove si sentiva solo pace e tranquillità, dove potersi godere appieno lo spettacolo della natura. I colori pastello invernali, che passano dal grigio perlato, marrone ruggine a giallo senape con ogni tanto qualche striscia di verde sfumano sulle dolci ondulazioni delle colline.

Quel giorno non faceva freddo, il cielo era azzurro con qualche nuvola e raggi del sole. L’unica cosa che dava un po’ fastidio era il forte vento che tirava soprattutto nelle zone più scoperte, ma quando c’è una buona compagnia si può sopportare anche questo.

Eravamo nelle ottime mani di simpatiche guide, che si prendevano cura del gruppo gestendo bene i ritmi, rendendo l’escursione un’esperienza indimenticabile.

Fra i compagni del nostro percorso c’erano anche degli amici pelosi, tre cani amichevoli di nome Gulliver, Ginger e Charlie, che con la loro presenza ed energia rendevano il nostro percorso più gioioso.

Dopo un paio di chilometri, davanti ai nostri occhi, in lontanaza, appare il piccolo borgo in collina. Pienza è una città rinascimentale costruita per volere di Papa Pio II e si trova ad un’altitudine di 491 metri s.l.m.

Ma prima di raggiungere Pienza siamo passati proprio dalla strada del Gladiatore, dove in mezzo al campo ci sono quattro solitari e maestosi cipressi. E’ proprio quel posto che ha inspirato il regista Ridley Scott per girare una delle più famose scene del mondo del cinema. Anche noi in quel posto ci siamo sentiti un po’ come il Gladiatore, grazie alla musica che arrivava non si sapeva bene da dove, ma gli accompagnatori con la canzone “Now we are free” hanno reso ancora più incantevole l’atmosfera di quel bellissimo posto.

Lasciando la famosa strada proseguiamo verso Pienza sfidando la salita più ripida del nostro percorso. Ci fermiamo un attimo per vedere la Pieve di Corsignano. È una chiesa romanica originaria del VII s., anche se la struttura che vediamo oggi risale al XII s. Qui si trova la fonte battesimale dove furono battezzati Papa Pio II e suo nipote, Papa Pio III. Pieve di Corsignano è un gioiello della Val d’Orcia con tanti simboli esoterici e pagani, per es. una sirena che ti accoglie sul portale, un serpente inciso su una colonna all’interno della chiesa o un quadrato iniziatico che si trova nelle cripta.

Da quel posto misterioso e affascinante ci siamo diretti verso Pienza per fare la nostra pausa di pranzo.

Pienza è la città ideale, dove dalla terrazza panoramica si può ammirare tutta la Val d’Orcia con i suoi tanti piccoli borghi e il Monte Amiata che domina in lontananza.

Dopo una breve sosta nella città del Papa senese, abbiamo ripreso il nostro percorso. E proprio in piena campagna, in mezzo al sentiero fra Pienza e San Quirico d’Orcia, abbiamo trovato circondata dai suoi cipressi la piccola, ma stupenda Cappella della Vitaleta. Lo scenario è veramente molto bello.

Dalla cappella ci siamo messi in cammino per tornare a San Quirico. Durante questo ultimo tratto il tempo è peggiorato, ma alla fine era solo una piccola pioggerella che non ha dato tanto fastidio. Siamo quasi arrivati alla fine fermandoci un’ultima volta proprio alle porte di San Quirico, per vedere un altro posto scenografico: la casa del Gladiatore.

Grazie a tutti i partecipanti del Gruppo Trekking Senese per aver passato una giornata speciale in questo “paradiso toscano”.

Iwona

Lascia un commento