Avete presente una gita scolastica??

Ecco la sensazione, o meglio l’emozione, dell’uscita di oggi a Livorno! Stesso entusiasmo e curiosità!
Consapevoli del fatto che in questa occasione non saremmo potuti salire a bordo dell’Amerigo Vespucci siamo però arrivati giusti giusti per assistere alla sua partenza … un vero saluto, solenne ed emozionante, al porto ed alla città, nel silenzio dei tanti spettatori che guardavano (e partecipavano rapiti) ammirati dalla ineguagliabile bellezza ed eleganza del veliero orgoglio italiano.

Scomparso alla nostra vista ci siamo diretti al Porto Mediceo per visitare la Fortezza Vecchia: ampio spazio, su più livelli, ricco di storia e vicissitudini, risparmiato, almeno in parte, dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Ambiente sicuramente affascinante che offre scorci sul mare molto belli e particolari e spunti di riflessione importanti sul livello di sviluppo, ricchezza ed operosità raggiunti dalla città grazie al suo porto nei secoli scorsi.


Da lì abbiamo proseguito inoltrandoci un po’ più nel centro attraversando il quartiere Venezia Nuova con i suoi caratteristici e suggestivi “fossi”, termine di uso comune dei livornesi ed equivalente per noi “forestieri” alla parola canali.

Il quartiere rappresenta il centro storico della città (nonostante anche qui le devastazioni della guerra siano state veramente ingenti), costruito in origine con l’applicazione delle stesse tecniche usate a Venezia (ne furono assoldate anche le maestranze), conserva e riesce ancora a trasmettere un po’ dell’atmosfera della Serenissima.
Dopo lo splendido (e quanto mai rinfrancante) pranzo assolutamente degno di questo aggettivo non poteva mancare la passeggiata sul lungomare cittadino per raggiungere e godersi lo spettacolo della magnifica Terrazza Mascagni.

Livorno quindi tutto da scoprire ma ciò che sicuramente ci porteremo a casa e ci accompagnerà a lungo sarà il ricordo del divertimento, delle risate e dell’atmosfera amichevole, collaborativa e rilassante di questo gruppo misto e variegato per età ma unito per intenti.
Maura Finucci

Lascia un commento