Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che cambi qualcosa in noi ...
Italo Calvino
Non c’e’ tristezza che camminando non si attenui e lentamente si sciolga …
Romano Battaglia
Il Gruppo Trekking Senese nasce dalla comune passione di un gruppo di amici per il cammino, per la scoperta della natura e del territorio, e dalla loro volontà di far conoscere ad altre persone questa attività rigenerante alla portata di tutti. Le nostre uscite permettono, oltre all’ esercizio fisico, una conoscenza del territorio, delle culture, e degli aspetti storici delle località toccate dai vari percorsi, senza poi dimenticare l’aspetto conviviale fatto di momenti comuni.

Il Gruppo è organizzato quale Associazione di Promozione Sociale (APS) ed e’ oggi accreditato dall’iscrizione nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS No. repertorio 62724). E’ anche affiliato alla Federazione Italiana Escursionismo (affiliazione No. 276). e alla FederTrek (affiliazione No. 246).
L’affiliazione alle due federazioni permette, oltre alla necessaria copertura assicurativa, la formazione e l’aggiornamento di soci e accompagnatori escursionisti.
Con il tempo, il Gruppo ha ampliato le proprie attività. Oggigiorno il Gruppo facilita l’accessibilità del tratto senese della Via Francigena e vanta di un gruppo di volontari che, in caso di necessità, sono abilitati a prestare supporto alla Protezione Civile per la Regione Toscana. Il gran valore dei nostri progetti sociali e attività di volontariato e’ tale che e’ ora possibile sostenere il loro ulteriore sviluppo tramite la devoluzione del 5×1000.

Il nostro consiglio direttivo

Claudia Florindi
Presidente
Con un trascorso da podista, nel 2017 attacca le scarpe da corsa al chiodo, e si appassiona al trekking alla scoperta di posti meravigliosi nascosti tra la natura del nostro territorio. Nel 2022 ha intrapreso l’inizio del cammino di Santiago de Compostela, portato al termine a maggio 2024.
“Esplorare i piccoli borghi insieme al GTS è un esplosione di colori e profumi che condivido con persone che amano il territorio dove viviamo. Grazie ai nostri accompagnatori che ci guidano camminiamo in totale sicurezza e professionalità, ogni volta in percorsi dai panorami stupendi.”

Silvia Leoncini
Vice-Presidente
Accompagnatore della Federazione Italiana Escursionismo. Appassionata di alta montagna e ferrate, guida fuoristrada, ed ex coordinatrice di viaggi avventura.
“Camminare con il GTS per me significa andare alla scoperta degli aspetti naturalistici e culturali di un territorio, affascinarmi davanti a splendidi panorami, e condividere tutto questo con un gruppo di persone legate dalla stessa passione e amicizia.”

Adriano Cini
Segretario
Nato e cresciuto in campagna, mi è sempre piaciuto stare all’aria aperta. Terminata l’attività lavorativa, ho potuto camminare più spesso e non soltanto una settimana all’anno in montagna. Con l’incontro con il GTS ho conosciuto tanti nuovi amici, appassionati di cammini come me e, grazie ai bravi accompagnatori, visitato tanti bei paesi e villaggi godendo dei magnifici panorami di cui la nostra zona è ricca.

Giovanna Bortone
Consigliere
Appassionata da sempre di trekking e natura, ho incontrato il GTS circa tre anni fa, quando mi sono trasferita dalla provincia di Latina a quella di Siena. Partecipando ai trekking e avendo aderito a più di qualche iniziativa dell’associazione diversa dalle camminate, ho potuto apprezzare la grande competenza e passione dei responsabili delle varie attività, ma, soprattutto, sin dal primo momento, mi sono sentita a mio agio e tra amici (alcuni dei quali ormai frequento anche in contesti più quotidiani). Per il resto, nonostante la mia formazione “amministrativa”, mi piace osservare e conoscere le piante e le loro proprietà curative, anche se, per ora, mi ci dedico solo a livello dilettantistico.

Luigi Tozzi
Consigliere
I nostri responsabili e coordinatori di gruppo

Guido Guiggiani
Responsabile Nucleo Protezione Civile
Sono un appassionato della montagna, delle vie ferrate e del trekking estremo. Sono anche speleologo ed un ex maratoneta affascinato dai lunghi cammini

Nadia Macchiusi
Coordinatore Accessibilità
“Come vedo il progetto Joelette all interno del GTS? Per quanto mi riguarda è un impegno che ci accomuna tutti, per la voglia che abbiamo di aiutare chi a differenza di noi “normodotati” non può essere indipendente. Quindi, contribuiamo a far sì che le loro e le nostre giornate siano serene. Crediamo e sosteniamo che con l’aiuto di ausili che abbiamo acquistato si possa far felice quella persona che fino ad oggi non ha potuto osservare ed assaporare la natura ridendo e scherzando insieme a tutti e non farli sentire troppo diversi dagli altri. Diamo loro un opportunità ed un pretesto per non rimanere chiusi in casa, cosa che non farebbe piacere a nessuno“.
Per contattare il direttivo, accedete alla pagina Contatti e inviate il modulo. Vi risponderemo al più presto. Grazie.
