Gli accompagnatori, chi sono?
Sono persone che amano camminare nella natura e scoprire nuovi percorsi, studiarne la storia, sia antica che moderna, e riconoscere la flora e fauna che li circonda. Decidono di intraprendere il corso per diventare accompagnatori, per poi mettersi a disposizione del Gruppo Trekking Senese per accompagnare persone di ogni età in escursione, garantendo una cornice di sicurezza e descrivendo sommariamente le cose più interessanti durante il percorso, tutto ciò come volontari, quindi senza aspettativa di alcun compenso, diversamente dalle guide. Lo fanno per il semplice gusto di condividere la gioia di stare insieme in mezzo alla natura sviluppando sempre nuove conoscenze e rinsaldando il legame tra loro.
Tra formazione e periodo di tirocinio, il corso seguito dura circa due anni. In primo luogo, la Federazione Italiana Escursionismo organizza corsi di formazione, tenendo lezioni e rilasciando la tessera di aspirante accompagnatore. In seguito, la Federazione monitora l’aspirante accompagnatore durante il loro periodo di apprendistato, grazie anche ad associazioni come la nostra, che certificano le attività svolte dall’aspirante accompagnatore per un minimo di escursioni previste. Al termine, la Federazione rilascia un attestato ed il tesserino di accompagnatore.
Saltuariamente la Federazione e associazioni affilate a quest’ultima organizzano corsi di aggiornamento, invitando gli accompagnatori a parteciparvi e affinare la loro preparazione. Per ulteriore informazione su questi corsi, che sono occasionalmente aperti a un pubblico piu’ largo, vedete sotto:
- Cinque minuti per salvare una vita …
È un fatto delle nostre vite che una persona su mille muore per arresto cardiaco, ma l’uso del defibrillatore nei primi cinque minuti può far… Leggi tutto: Cinque minuti per salvare una vita … - News: Corso su ‘Animali Pericolosi Italiani e Remote Life Support’
Il Gruppo Trekking Senese, la Federazione Italia Escursionismo – Comitato Regionale Toscano, la Oltre Survival and Rescue e la Croce Rossa Italiana organizza un seminario… Leggi tutto: News: Corso su ‘Animali Pericolosi Italiani e Remote Life Support’
Insomma, unendovi a noi, siete in buone mani, mani pronte ed esperte.
