Accrescere sia la partecipazione dei differentemente abili nelle nostre uscite che l’accessibilita’ dei percorsi sentieristici nel nostro comprensorio è una grande ambizione del Gruppo Trekking Senese.
Al momento non vantiamo ancora un programma di sviluppo ben definito, ma abbiamo intrapreso collaborazioni con l’associazione Via Romea Sanese Accessibile in merito alle Joelette, carrozzine adatte al trasporto di persone a mobilità ridotta lungo i percorsi sentieristici. Raccontiamo la storia di questa collaborazione nell’articolo Per una Via Francigena accessibile.

Tra le varie attività effettuate dal Gruppo Trekking Senese nel corso dell’anno da poco terminato c’è stata la partecipazione alle iniziative collegate al progetto della Via Romea Sanese Accessibile.
Raccogliendo un accorato appello del nostro “boss” Daniele, a fine luglio mi sono reso disponibile a tirare una carrozzina per disabili (joelette, mai vista prima!), con le preziose indicazioni di Marta. A settembre, in un’altra occasione sempre a San Casciano V.P., la mia compagna di lavoro è stata invece Nadia (i miei ringraziamenti ad entrambe per gli insegnamenti ricevuti).
È stato un po’ faticoso (specialmente in salita in un vigneto) ma siamo stati poi gratificati dai sinceri ringraziamenti delle persone trasportate (in particolare una signora molto titubante, quasi timorosa, prima di salire). E poi siamo finiti al TG1 delle 20.00 in un bel servizio!
Adriano Cini, socio e volontario
Stiamo anche lavorando ad alcuni progetti attraverso CH Community Hub e RESET, ed è in corso una collaborazione con la Mason Perkins Deafness Fund attraverso il progetto LIS-PASS.
A piccoli passi stiamo cercando di rendere il trekking un’attività per tutti.
Per vedere le notizie più recenti sulle nostre diverse attività in questo campo, visitate gli articoli del blog come quello qui sotto, tutti dedicati al tema dell’accessibilita’ a tutti:
- Camminare tutti al proprio passo
Una bella mattinata trascorsa con Luigi Tozzi, Adriano Cini, i ragazzi con difficoltà motorie e le loro famiglie. Si, è proprio così! Facciamo uscite con… Leggi tutto: Camminare tutti al proprio passo
